6° PEPERONCINO DAY

Viareggio Capitale della Cultura del Peperoncino: sabato 19 e domenica 20 agosto 2017

Peperoncino Day 2017

Edizione 2017

Il Peperoncino Day torna a Villa Borbone (Viareggio, LU) sabato 19 e domenica 20 agosto 2017 con appuntamenti di alta gastronomia, convegni, seminari, esposizioni, area kids e tante altre attività per scoprire il frutto piccante per antonomasia. La sesta edizione dell'evento nazionale dedicato alla Cultura e alla Coltura del Peperoncino, organizzato dall'Azienda Carmazzi e nato da un'idea di Adolfo Giannecchini, sarà in memoria del re del peperoncino Massimo Biagi, scomparso lo scorso giugno, e prevede un ricco calendario di appuntamenti aperti a tutti e all'insegna del peperoncino in tutte le sue declinazioni.

In programma degustazioni gratuite dei prodotti Mr Pic®, la prima linea di prodotti piccanti italiana realizzata con frutti biologici tracciati dal seme alla raccolta, un contest per temerari mangiatori di peperoncino, esposizioni di tantissime varietà di piante, seminari, showcooking, area kids, visite teatralizzate della Villa, intrattenimento musicale e molto altro.

Come da tradizione il Peperoncino Day ospiterà momenti di approfondimento culturale, due incontri a tema "piccante" per parlare di "Peperoncino: il lato piccante del benessere" e "Peperoncino & Stili di Vita". A moderare i due convegni sarà Fabrizio Diolaiuti, giornalista, conduttore e autore di libri, presenza di rito agli appuntamenti gastronomici versiliesi.

Sul palco principale dell'evento saliranno esperti, personaggi televisivi, food blogger e molti altri ospiti illustri. Ci sarà anche il maestro Giuseppe Carta, che esporrà nel parco della Villa alcune splendide sculture parte della mostra "Gli Orti della Germinazione" di Pietrasanta, reduce dell'enorme successo ottenuto con oltre 50.000 visitatori in meno di quattro mesi.

Immancabile l'esposizione "Giro del Mondo col Peperoncino", che anche quest'anno porterà nello splendido Giardino Sonoro di Villa Borbone centinaia di varietà di peperoncino, parte della "Collezione Massimo Biagi", la più ampia in Europa e coltivata nelle serre dell'Azienda Carmazzi, per un viaggio ideale intorno al mondo che trasporta il visitatore dal Golfo del Messico al Nord Europa, dal Sud America all'Asia, per conoscere origini, caratteristiche e peculiarità del frutto protagonista della manifestazione.

In occasione della sesta edizione del Peperoncino Day sarà inaugurato anche un Giardino Zen che accoglierà l'esposizione e la vendita di Bonsai di Peperoncino realizzati dall'esperto Andrea Rovini.

Per rimanere aggiornati sul programma completo del 6° Peperoncino Day visitare il sito www.mrpic.it o scrivere a info@mrpic.it.

PROGRAMMA 6° PEPERONCINO DAY

SABATO 19 AGOSTO (17.00 - 00.00)

17,00: Inaugurazione e taglio del nastro del 6° Peperoncino Day.

17,00: Apertura al pubblico del Giardino Zen a tema piccante con esposizione e vendita dei Bonsai di Peperoncino.

17,00-20,00: Area Kids - Agriludoteca e Fattoria Didattica a cura di "Il Giardino di Manipura".

17,30: Spettacolo di burattini.

17,30: Showcooking piccante del Master Chef Orlando Giordan.

18,30: Talk show "Peperoncino: il lato piccante del benessere". Intervengono il dott. Carmelo Troccoli, Direttore di Campagna Amica; il dott. Stefano Masini, Responsabile Ambiente Coldiretti; il dott. Duilio Francesconi, Direttore del reparto senologia dell’ospedale Versilia. Conduce Fabrizio Diolaiuti.

18,30: Showcooking piccante del Master Chef Orlando Giordan.

19,00: 1° Estrazione Lotteria - premi Mr. Pic®.

19,30-21,00: Degustazione gratuita dei prodotti Mr. Pic® e presentazione delle nuove creme spalmabili al peperoncino (consegna dei ticket per la degustazione gratuita dalle 17:00 alle 20:00).

19,30: Showcooking piccante del Master Chef Orlando Giordan.

19,30: Visite guidate in chiave teatrale alla Villa Borbone organizzate dall' Associazione Ville Borbone e Dimore Storiche della Versilia.

20,00: Gara di Mangiatori di Peperoncino - I° Memorial Massimo Biagi.

20,30: Apertura Area Ristoro (catering Del Monte Ristorazione) all'interno del Giardino della Villa con menù piccante e non solo.

21,00: 2° Estrazione Lotteria - premi Mr. Pic®.

21,30-23,30: sul palco ballerini classe A e internazionale con esibizioni di danze latino-americane.

DOMENICA 20 AGOSTO (17.00 - 00.00)

17,00-20,00: Area Kids - Agriludoteca e Fattoria Didattica a cura di "Il Giardino di Manipura".

17,30: Spettacolo di burattini.

18,00: Showcooking del Mastro Pasticcere Riccardo Patalani con i Fiori Commestibili BIO®.

18,00: Visite guidate in chiave teatrale alla Villa Borbone organizzate dall'Associazione Ville Borbone e Dimore Storiche della Versilia.

18,30: Talk show "Peperoncino & Stili di Vita". Intervengono: Alberto Manzo, Ministero delle Politiche Agricole e Forestali; il Maestro Giuseppe Carta, artista di fama internazionale; Dario Boldrini, volto noto della trasmissione GEO di Rai 3; Irene Bombarda, tecnico agronomo e autrice del blog culinario "Uno Spicchio di Melone". Conduce Fabrizio Diolaiuti.

19,00: 3° Estrazione Lotteria - premi Mr. Pic®.

19,30-21,00: Degustazione gratuita dei prodotti Mr. Pic® (Consegna dei ticket per la degustazione gratuita dalle 17:00 alle 20:00).

19,30: Showcooking del Mastro Pasticcere Riccardo Patalani con i Fiori Commestibili BIO®.

20,30: Apertura Area Ristoro (catering Del Monte Ristorazione) all'interno del Giardino della Villa con menù piccante e non solo.

21,00: 3° Estrazione Lotteria - premi Mr. Pic®.

22:00: Vendita di piante di peperoncino rare, provenienti da ogni parte del mondo.

21,30-23,30: Concerto della band "La Bicicletta a Righe".

Visite guidate fino alle 20,00, partenza ogni 40 minuti. Per info 3382386211.

DURANTE ENTRAMBI I GIORNI

Esposizione di opere del Maestro Giuseppe Carta con tema il peperoncino

› Esposizione della Collezione di piante di peperoncino Massimo Biagi, la più vasta d'Europa

› Esposizione e vendita di Bonsai di Peperoncino

Seminari sul peperoncino

› Degustazione di specialità piccanti in collaborazione con partner selezionati

› Esibizioni di Body painting a tema peperoncino

INFO UTILI:

6° PEPERONCINO DAY, sabato 19 e domenica 20 agosto
Villa Borbone, Viale dei Tigli, Viareggio (LU)
17.00 alle 24.00. INGRESSO GRATUITO.
Possibilità di cenare presso Area Ristoro.